Comunicare…io, tu e gli altri…

[et_pb_section admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_image admin_label=”Immagine” src=”http://racheledibona.info/wp-content/uploads/2017/01/WhatsApp-Image-2017-01-30-at-23.01.46.jpeg” show_in_lightbox=”off” url_new_window=”off” use_overlay=”off” animation=”off” sticky=”off” align=”left” force_fullwidth=”off” always_center_on_mobile=”on” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” module_id=”header”] [/et_pb_image][et_pb_testimonial admin_label=”Testimonial” url_new_window=”off” quote_icon=”off” use_background_color=”on” background_color=”rgba(245,245,245,0.89)” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” body_font=”Georgia||||”]

Una signora era seduta da sola al tavolo di un ristorante.
Dopo aver letto il menù, decise di ordinare una zuppa che le era sembrata molto appetitosa.
Il cameriere, gentile, gliela portò e poi continuò a servire gli altri clienti.
Quando passò di nuovo vicino al suo tavolo, la signora lo richiamò con un cenno della mano e il cameriere si avvicinò subito.

– Mi dica, signora, come posso aiutarla?
– Voglio che Lei provi la zuppa.

Il cameriere, sorpreso, cercò di essere gentile e chiese alla signora se non fosse buona oppure se non le piacesse.

– No, non si tratta di questo. Voglio che Lei provi la zuppa.

Il cameriere ci pensò ancora un po’ e immaginò che probabilmente fosse troppo fredda, quindi chiese alla donna se fosse quello il problema, scusandosi anticipatamente.

– È troppo fredda, signora? Non si preoccupi, gliela cambio senza problemi…
– La zuppa non è fredda. Potrebbe provarla, per favore?

Il cameriere, sconcertato, lasciò da parte le formalità e si concentrò su come risolvere la situazione.
Non era consentito provare il cibo dei clienti, ma la donna insisteva e a lui non venivano altre idee.
Che cos’aveva la zuppa che non andava?

Ci provò un’ultima volta:

– Signora, mi dica qual è il problema. Se la zuppa è buona e non è fredda, mi dica che cosa succede… Posso cambiarle il piatto!
– Mi scusi ma devo insistere: se vuole sapere che cos’ha la zuppa, deve semplicemente provarla.
Alla fine, vista l’insistenza della signora, il cameriere acconsentì e decise di provarla.

Si sedette per un attimo con lei al tavolo e avvicinò il piatto della zuppa.
Volle prendere il cucchiaio e lo cercò a destra e a sinistra sul tavolo, ma… non ce n’era nessuno.
Prima che potesse reagire, la donna disse:

– Vede? Manca il cucchiaio. Questo è il problema della zuppa, che non la posso mangiare.

[/et_pb_testimonial][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” header_font_size=”60px” header_line_height_last_edited=”on|phone” text_font_size=”20″ use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” header_line_height=”2.2em” text_line_height=”1.8em” header_font_size_phone=”20px” header_font_size_last_edited=”on|phone” header_line_height_phone=”1.5em” text_font_size_last_edited=”on|desktop” text_line_height_phone=”1em” text_line_height_last_edited=”on|phone” text_font=”Georgia||||”]

Così come il cameriere della breve storia, spesso credi di aver capito al volo quello che gli altri vogliono dirti e cerchi subito di dire la tua traendo, spesso, conclusioni affrettate che non rispecchiano per niente la realtà…

…per questo comunicare diventa sempre più difficile.

Quello che può sembrarti chiaro…in realtà non lo è!

Ecco perché capita frequentemente di essere frainteso o fraintendere quando cerchi di dire la tua.

Spesso non vieni capito dal tuo partner o dai tuoi figli, da collaboratori, da colleghi e clienti oppure dagli amici…

…una semplice parola e succede il finimondo!

E la frase che ti frulla per la testa è:

“ma io non intendevo questo!”

Quante volte ti sei trovato in questa situazione?

Quante volte non te ne sei neppure reso conto?

Quante volte hai perso opportunità incredibili per non aver comunicato bene un tuo pensiero, una tua idea o una tua proposta?

Probabilmente ti chiedi se sei tu che non ti spieghi bene oppure loro che non capiscono quello che vuoi dire…

Il problema è che in una società frenetica e “social” come quella attuale siamo sempre di più alle prese con momenti del genere e spesso, purtroppo, non si ottiene il meglio neppure dalla situazione più banale proprio perché si sbaglia il modo di comunicare ed interpretare le cose e nessuno ci ha mai insegnato a comunicare bene, né a scuola, né tantomeno al lavoro!

Devi stare tranquillo, davvero.

Perche? Perchè tutto questo succede non solo perchè non siamo abituati ad un dialogo efficace ma anche perchè non siamo abituati ad ascoltare chi ci sta difronte.

…infatti il primo passo da fare per comunicare in maniera efficace è saper ascoltare attivamente!

Per comunicare è necessario ascoltare
Senza ascolto non c’è comunicazione

L’ascolto è un fattore primario per una comunicazione efficace…chi ascolta deve avere la capacità di mettersi nei panni dell’altro e cercare di comprenderne ogni singola parola, gesto ed espressione.

Infatti per “ascolto attivo” si intende proprio utilizzare in maniera “attiva” quanti più sensi possibili.

Se non mi conosci lascia che mi presenti brevemente così che tu possa farti un’idea su di me e sul perchè posso aiutarti a migliorare la tua comunicazione.

Mi chiamo Rachele Di Bona ed ho investito circa 20 anni della mia vita dedicandoli interamente alla crescita, all’analisi e all’ottimizzazione dei processi semplici su argomentazioni complesse che migliorano la qualità della vita dell’essere umano in ogni ambito.

Sono appassionata dell’interazione umana e degli incastri fra personalità in tutte le sue sfumature, del come si creano e mantengono relazioni personali e professionali.

In tutti questi anni ho aiutato centinaia di persone a migliorare la qualità di vita insegnando loro le più avanzate tecniche di comunicazione, gestione emozionale ed interazione relazionale, e monitorandone l’applicazione ho avuto modo di misurare gli straordinari risultati ottenuti da ognuno di loro.

[/et_pb_text][et_pb_testimonial admin_label=”Testimonial” author=”Alessandra” url_new_window=”off” quote_icon=”on” use_background_color=”on” background_color=”#f5f5f5″ background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

Ho iniziato a frequentare gli eventi che Rachele mette a disposizione e dopo averla incontrata ho voluto darmi una chance. Grazie a Rachele ho iniziato a fare cose che non avrei mai immaginato!
Già dalle prime sere mi sentivo felice perchè sentivo in me una forza e una voglia di mettermi in gioco come non mai! E Rachele mi ha allungato la mano ed è riuscita a farmi uscire definitivamente da quel guscio in cui mi ero incastrata! Ho imparato a comunicare bene con le persone che mi circondano ma innanzitutto con me stessa ed ho imparato a gestire le emozioni consapevole del fatto che non far dipendere il proprio stato d’animo dagli altri è un sollievo.

[/et_pb_testimonial][et_pb_testimonial admin_label=”Testimonial” author=”Massimo” url_new_window=”off” quote_icon=”on” use_background_color=”on” background_color=”#f5f5f5″ background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

Sono sempre stato molto ambizioso e determinato, ma probabilmente mi mancava quell’elasticità mentale e quella capacità di analisi che poi mi hanno permesso di fare il salto di qualità.
Dopo aver conosciuto Rachele ed iniziato a frequentare i suoi corsi, mi si è aperto un mondo!
Ho iniziato a capire meglio le persone con cui parlavo.
Mi accorgevo che mi ponevo nei confronti degli altri e di me stesso in maniera diversa.
E’ incredibile come nell’ambito lavorativo ho iniziato a comunicare con i miei collaboratori e ad ottenere risultati fantastici. Li ascolto, li guardo e agisco di conseguenza…e loro mi capiscono meglio.
La programmazione mia e del mio staff insieme alla mia capacità di comunicare mi sta dando risultati eccellenti. Anche nella vita personale mi rendo conto di aver portato gioia, amore, entusiasmo.

[/et_pb_testimonial][et_pb_text admin_label=”parlo ormai…” background_layout=”light” text_orientation=”left” header_font_size=”60px” header_line_height_last_edited=”on|phone” text_font_size=”20″ use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” header_line_height=”2.2em” text_line_height=”1.8em” header_font_size_phone=”20px” header_font_size_last_edited=”on|phone” header_line_height_phone=”1.5em” text_font_size_last_edited=”on|desktop” text_line_height_phone=”1em” text_line_height_last_edited=”on|phone” text_font=”Georgia||||”]

Parlo ormai quotidianamente con persone che hanno lo stesso identico problema ma è normale che sia così…nessuno ci ha formato praticamente a comunicare bene.

Adesso che fare…potresti continuare a non capire gli altri e continuare a vivere da “incompreso” oppure partecipare al mio evento

[/et_pb_text][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”center” header_font_size=”60px” header_line_height_last_edited=”on|phone” text_font_size=”20″ use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” text_line_height=”1.8em” header_font_size_phone=”20px” header_font_size_last_edited=”on|desktop” text_font_size_last_edited=”on|desktop” text_line_height_phone=”1em” text_line_height_last_edited=”on|phone” text_font=”Georgia||||”]

COMUNICARE

…io, tu e gli altri…

[/et_pb_text][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”center” header_font_size=”60px” header_line_height_last_edited=”on|phone” text_font_size=”50″ use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” text_line_height=”1em” header_font_size_phone=”20px” header_font_size_last_edited=”on|desktop” text_font_size_last_edited=”on|phone” text_line_height_last_edited=”on|phone” text_font=”Georgia||||” text_font_size_phone=”40″]

Bari
07 febbraio 2017

[/et_pb_text][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” header_font_size=”60px” header_line_height_last_edited=”on|phone” text_font_size=”20″ use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” text_line_height=”1em” header_font_size_phone=”20px” header_font_size_last_edited=”on|desktop” text_font_size_last_edited=”on|desktop” text_line_height_last_edited=”on|phone” text_font=”Georgia||||”] dove imparerai [/et_pb_text][et_pb_blurb admin_label=”Blurb” url_new_window=”off” use_icon=”on” font_icon=”%%57%%” icon_color=”#7cda24″ use_circle=”off” circle_color=”#7cda24″ use_circle_border=”off” circle_border_color=”#7EBEC5″ icon_placement=”left” animation=”off” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_icon_font_size=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” body_font=”Georgia||||” body_font_size=”20″] come comunicare meglio con te stesso ed ottenere il meglio dalle situazioni più complicate [/et_pb_blurb][et_pb_blurb admin_label=”Blurb” url_new_window=”off” use_icon=”on” font_icon=”%%57%%” icon_color=”#7cda24″ use_circle=”off” circle_color=”#7cda24″ use_circle_border=”off” circle_border_color=”#7EBEC5″ icon_placement=”left” animation=”off” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_icon_font_size=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” body_font=”Georgia||||” body_font_size=”20″] come creare e mantenere rapporti brillanti nel lavoro e nella vita privata ottenendo sempre il meglio dagli altri [/et_pb_blurb][et_pb_blurb admin_label=”Blurb” url_new_window=”off” use_icon=”on” font_icon=”%%57%%” icon_color=”#7cda24″ use_circle=”off” circle_color=”#7cda24″ use_circle_border=”off” circle_border_color=”#7EBEC5″ icon_placement=”left” animation=”off” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_icon_font_size=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” body_font=”Georgia||||” body_font_size=”20″] come affrontare le persone che ti mettono in difficoltà senza perdere la calma [/et_pb_blurb][et_pb_blurb admin_label=”Blurb” url_new_window=”off” use_icon=”on” font_icon=”%%57%%” icon_color=”#7cda24″ use_circle=”off” circle_color=”#7cda24″ use_circle_border=”off” circle_border_color=”#7EBEC5″ icon_placement=”left” animation=”off” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_icon_font_size=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” body_font=”Georgia||||” body_font_size=”20″] come saper ascoltare creando massima fiducia [/et_pb_blurb][et_pb_divider admin_label=”Modulo Separatore” color=”#ffffff” show_divider=”off” height=”5″ divider_style=”solid” divider_position=”top” hide_on_mobile=”on”] [/et_pb_divider][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” header_font_size=”60px” header_line_height_last_edited=”on|phone” text_font_size=”20″ use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” header_line_height=”2.2em” text_line_height=”1.8em” header_font_size_phone=”20px” header_font_size_last_edited=”on|phone” header_line_height_phone=”1.5em” text_font_size_last_edited=”on|desktop” text_line_height_phone=”1em” text_line_height_last_edited=”on|phone” text_font=”Georgia||||”]

Riesci ad immaginare come potrebbe essere ancora più straordinaria la tua vita se solo applicassi una parte di quello che imparerai dal mio corso?

Quanto sarebbe bello saper ascoltare e comunicare in modo efficace con tutte le persone che incontri senza essere frainteso?

Come miglioreranno le persone che ti circondano solo grazie a questo tuo cambiamento?

[/et_pb_text][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”center” header_font_size=”60px” header_line_height_last_edited=”on|phone” text_font_size=”20″ use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” text_line_height=”1.8em” header_font_size_phone=”30px” header_font_size_last_edited=”on|desktop” text_font_size_last_edited=”on|desktop” text_line_height_phone=”1em” text_line_height_last_edited=”on|phone” text_font=”Georgia||||” header_font=”|on|||”]

COMUNICARE

…io, tu e gli altri…

[/et_pb_text][et_pb_divider admin_label=”Modulo Separatore” color=”#ffffff” show_divider=”off” height=”5″ divider_style=”solid” divider_position=”top” hide_on_mobile=”on”] [/et_pb_divider][et_pb_blurb admin_label=”Blurb” title=”Martedì 7 Febbraio 2017″ url_new_window=”off” use_icon=”on” font_icon=”%%130%%” icon_color=”#0c71c3″ use_circle=”off” circle_color=”#7EBEC5″ use_circle_border=”off” circle_border_color=”#7EBEC5″ icon_placement=”left” animation=”top” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_icon_font_size=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” header_font=”|on|||” header_font_size=”22″]

Il corso avrà inizio alle ore 20:00
e si concluderà alle ore 23:00
(registrazione alle 19.30)

[/et_pb_blurb][et_pb_blurb admin_label=”Blurb” title=”Location” url_new_window=”off” use_icon=”on” font_icon=”%%122%%” icon_color=”#0c71c3″ use_circle=”off” circle_color=”#7EBEC5″ use_circle_border=”off” circle_border_color=”#7EBEC5″ icon_placement=”left” animation=”top” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_icon_font_size=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” header_font=”|on|||” header_font_size=”22″]

Nicolaus Hotel Via Cardinale A. Ciasca, 27
BARI (BA)

[/et_pb_blurb][et_pb_blurb admin_label=”Blurb” title=”Quota di partecipazione” url_new_window=”off” use_icon=”on” font_icon=”%%155%%” icon_color=”#0c71c3″ use_circle=”off” circle_color=”#7EBEC5″ use_circle_border=”off” circle_border_color=”#7EBEC5″ icon_placement=”left” animation=”top” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_icon_font_size=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” header_font=”|on|||” header_font_size=”22″]

La quota di partecipazione al corso è di € 39,00

[/et_pb_blurb][et_pb_blurb admin_label=”Blurb” title=”Contatti” url_new_window=”off” use_icon=”on” font_icon=”%%153%%” icon_color=”#0c71c3″ use_circle=”off” circle_color=”#7EBEC5″ use_circle_border=”off” circle_border_color=”#7EBEC5″ icon_placement=”left” animation=”top” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_icon_font_size=”off” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” header_font=”|on|||” header_font_size=”22″]

Rachele Di Bona
Tel. 333.6578369
Email: info@racheledibona.info

[/et_pb_blurb][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Pin It on Pinterest

Share This